Viaggio, di Renata Dotta

Lento è il passo del mio cavallo

stanco, nella strada tra i monti.

Troppo lento, per la meta lontana.

Forse, ad una svolta

mi aspetta giù la morte e mai

potrò piegare i ginocchi 

al tempio che la mia fede

da tanto, ha fatto, di speranze.

Forse, con la morte,

saprò ch’era illusione.

Ma è bello, camminare

mentre ruotano i giorni,

passo stanco e cielo infinito,

la mia canzone al vento.

La pioggia frantumata dalle stoppie

la neve ad onde, come mare bianco,

dolce il sole al mio cuore,

anche se alla svolta

troverò già la fine della mia illusione.

5fff94e8c4_5455592_med

Rispondi

