L’idea é immortale..

Smoke-Hand

Nessuno é morto invano, ognuno ha lasciato se stesso, la storia serve per non dimenticare, noi potremo essere chiunque e dovunque, e realizzare le idee, poiché cos’é realmente il nostro paese o quello di qualcun altro? Ciò che vediamo in noi si riflette negli altri, anche se non lo affermeranno, perché la paura e l’indifferenza saranno gli ostacoli. Quella che manca é la volontà, la volontà di dire no, la volontà di ricordare, la volontà di realizzare ciò che é giusto per noi, per gli altri. Siamo noi a decidere, sempre, l’importanza é nostra. Ciò che é giusto o tanto meno sbagliato non é un insegnamento scolastico, é il nostro. Credere in ciò che é immortale, la storia lo é, il nostro pensiero.

La parola é la libertà, l’idea é la nostra identità. Niente viene perduto, niente si cancella, il tempo non fa che allungare quest’attesa da secoli.. Abbiamo perduto i valori, ma non importa in quali anni siamo morti, l’anima ricorda sempre, il tempo non ci ha mai soppresso: ciò che abbiamo non muore mai.

Non dobbiamo essere inermi, ribellarci contro ciò conta veramente, perché nessun altro lo farà.

Le idee restano per sempre. Per sempre.

“Io non sono che una piccola cosa, e il mio nome sarà presto dimenticato, ma l’Idea, la vita e l’aspirazione che mi pervasero continueranno a vivere. Li rincontrerai ovunque, sugli alberi in primavera, negli uomini sul tuo cammino, in un breve e dolce sorriso. Incontrerai ciò che ebbe un valore per me, l’amerai e non mi dimenticherai. Crescerò e diventerò maturo, vivrò in voi, i cui cuori ho occupato, e voi continuerete a vivere..Ho scelto una strada di cui non sono pentito. Ho qualcosa che vive e arde in me, amore, ispirazione. Ora muoio, e non so se ho acceso una piccola fiamma nell’animo di qualcuno, una fiamma che mi sopravviverà, ma sono ugualmente sereno.”

Kim Malthe-Brunn (1923-1945)

Rispondi

